RipostArt Giochi Il gioco del Domino

Il gioco del Domino

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1325689

Ci sono giochi senza tempo, giochi nati milioni di anni fa che, però, ancora oggi sono in voga e non smettono di esercitare il loro fascino su grandi e piccini. Parliamo di giochi notissimi come la dama e gli scacchi, ma anche di giochi un po’ meno noti, ma comunque conosciuti, come il domino. Ecco, proprio di quest’ultimo vogliamo parlare. Si tratta di un gioco dalle origini antichissime, nato in Cina nel 1120 e presentato all’imperatore del tempo, Hui Tsung, da uno statista dell’epoca. All’inizio venne addirittura utilizzato come strumento di divinazione, ma poi questa funzione venne abbandonata a favore di quella puramente ludica. Il suo nome deriva da latino, come intuibile, ossia dalla parola dominus che significa signore o padrone.

Esistono diverse varianti del gioco, ma non cambia la logica di fondo. Le regole classiche prevedono che il primo giocatore sia scelto a caso.

Si inizia rovesciando le tessere a faccia in giù sul tavolo e se ne distribuiscono sette a testa. Il primo giocatore mette la prima tessera sul tavolo e poi si passa il turno a un altro giocatore collocato a sinistra che potrà attaccare la propria tessera a quella già presente sul tavolo soltanto se se ha il punteggio uguale a una delle due estremità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *